BIOLOGA - NUTRIZIONISTA

Dott.ssa Veronica Valle

Biologa con una specializzazione in Ecologia ed Evoluzione. Distanti, ma solo apparentemente, sono il mondo della nutrizione e dell’ecologia in realtà strettamente interconnessi.
Da dove nasce questa mia attenzione, passione o meglio ancora scelta? Credo di esserci nata! Ho avuto la fortuna di passare la mia infanzia in una casa di campagna. Con il verde intorno, il giardino con l’altalena ed il riccio che veniva a farmi visita. Una pineta con l’amaca dove in estate era bello vedere le lucciole. Ogni animale era il benvenuto in casa nostra… ammetto di aver avuto grande amore per le formiche, tanto da infestare la dispensa di casa… Le portavo tutte con me. Se un geco decideva di entrare, lo prendevo come un porta fortuna. Insomma, la passione per l’ambiente e per ogni forma vivente ha sempre fatto parte di me. Da adulta, pur cambiando casa (ahimè, nettamente più urbana) ho continuato su questa stessa linea. Scegliendo gli alimenti da portare in tavola con cura, non per la conta obsoleta delle calorie ma solo perché ho capito che scegliere ciò che ingeriamo può davvero fare la differenza sia in termini di salute sia in termini di amore per questo nostro pianeta!
Da sempre faccio grande attenzione a differenziare la spazzatura, anche quando non era obbligatorio farlo. Meno imballaggi e se proprio è inevitabile, riciclare e/o differenziare!
Di tutto questo potremmo parlare durante le consulenze, sceglieremo insieme i passi da fare… ed il PESO sul quale ci focalizzeremo sarà quello AMBIENTALE, il resto sarà una conseguenza spontanea e naturale. Ed i benefici saranno percepibili sulla tua salute. Non ti prometto piani alimentare miracolosi, non ti prometto che il percorso sarà senza ostacoli… ci vuole impegno, pazienza, dedizione e voglia di migliorarsi.

Cerca di essere GENTILE con te stess*.
Sei dispost* a farlo? Io voglio farlo! Io posso FARLO!
Dott.ssa Veronica Valle
Mi vuoi conoscere meglio? Guarda il mio video di presentazione

Motto

“La salute è il primo dovere della vita! Cit. Oscar Wilde

Mission

è quella di mostrare, alle persone che vorranno affidarsi a me, che oltre alla conta obsoleta delle calorie sedersi a tavola è un atto di amore e se fatto con consapevolezza renderà il nostro corpo più sano ed il nostro impatto ambientale decisamente più sostenibile.

100% Vegetale

Iniziare un percorso… NON una DIETA. Puntare al benessere NON al PESO. Capire che una ALIMENTAZIONE 100% VEGETALE ad esempio ci consente di aggiungere colore e nuovi sapori alla nostra routine, oltre ad aiutarci a stare in salute e ad impattare meno sull’ambiente che ci circonda.

E tu conosci la tua impronta ambientale?

La scelta di ciò che mangiamo impatta fortemente sul nostro ambiente, sulla nostra salute, società e tantissimi altri ambiti.
Statisticamente parlando impatta enormemente di più la scelta del cibo rispetto ai trasporti, al riscaldamento che usiamo nelle case, ai vestiti che indossiamo ecc… L’alimentazione è responsabile per il 32% della salute del nostro organismo e del 25% dell’impatto che ciascuno di noi ha sull’ambiente.
Il trasporto del cibo ha un grosso impatto economico ma soprattutto ambientale: è stato calcolato che un pasto medio, prima di arrivare sulle nostre tavole, percorre più di 1.900 Km e circa il 48% del trasporto è da attribuire al compratore.
Il risparmio energetico a tavola è anche una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici. Un numero sempre maggiore di consumatori nel mondo chiede prodotti freschi, naturali, prodotti nel territorio, e che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti prima di giungere sulle nostre tavole. Così facendo una famiglia media può risparmiare fino a 1.000 chili di anidride carbonica l’anno.
Secondo un rapporto FAO, la nostra alimentazione ha un impatto sull’ambiente superiore a quello del settore industriale e dei trasporti. La causa è legata al massiccio consumo di carni: la filiera produttiva dell’industria delle carni, contribuisce fino al 22 % dei gas serra prodotti annualmente dalla terra. In altre parole, ogni anno, la produzione e il consumo di carne emette circa 8 miliardi di tonnellate di CO2. Per rendere più divulgativo questo pensiero ho pensato di raccontarlo con una immagine.
Piramide-alimentare-veronica-valle

Cosa consiglierei ad una persona che SCEGLIE di intraprendere un percorso con me? 

Leggi questa poesia… 

Tu non sei i tuoi anni, 
nè la taglia che indossi, 
non sei il tuo peso 
o il colore dei tuoi capelli. 
Non sei il tuo nome, 
o le fossette sulle tue guance, 
sei tutti i libri che hai letto, 
e tutte le parole che dici 
sei la tua voce assonnata al mattino 
e i sorrisi che provi a nascondere, 
sei la dolcezza della tua risata 
e ogni lacrima versata, 
sei le canzoni urlate così forte, 
quando sapevi di esser tutta sola, 
sei anche i posti in cui sei stata 
e il solo che davvero chiami casa, 
sei tutto ciò in cui credi, 
e le persone a cui vuoi bene, 
sei le fotografie nella tua camera 
e il futuro che dipingi. 
Sei fatta di così tanta bellezza 
ma forse tutto ciò ti sfugge 
da quando hai deciso di esser 
tutto quello che non sei. 

Poesia attribuita a Ernest Hemingway 

 

Fà che il cibo sia la tua medicina
e che la medicina sia il tuo cibo.

Ippocrate di Cos
Le mie

Collaborazioni

Piano alimentare

Realizzato su misura per te!

Scarica l'app

e porta il tuo piano alimentare sempre con te

+39 3471578366

Dal lunedì al venerdì

Gallery